Il Banco Ottico


E’ con grande piacere che il Fotoclub Tarvisium è lieta di presentare il corso spacializzato dedicato (anche) a chi non ha (ancora) un banco ottico tenuto dal maestro Andrea Calabresi.

Questo corso è dedicato sia a chi non ha un fotocamera grande formato a corpi mobili e vorrebbe provarla oppure la possiede da poco tempo e voglia fare le prime esperienze ed acquisire una procedura di lavoro scorrevole e ben organizzata sia a chi usa una macchina a corpi mobili da un po’, ma ancora non si sente fluido ed efficace nel suo uso.

Nel corso verranno privilegiati gli aspetti pratici, ridotti all’indispensabile gli aspetti teorici e verranno dati quei suggerimenti operativi tesi a ridurre al minimo le problematiche tipiche del grande formato: errori in fase di ripresa, difficoltà dello sviluppo dei negativi, etc.

Verranno illustrati il funzionamento della macchina a corpi mobili e le regole di Scheimpflug. Poi si passerà subito alla pratica, dal caricare gli chassis, allo scatto per finire in camera oscura dove verranno sviluppati i negativi e fatti i provini a contatto.

Il corso si terrà solo a raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 8 iscritti per permettere così al maestro Andrea Calabresi di seguire con la dovuta attenzione ogni singolo partecipante.

Il programma del corso prevede

Venerdì 15 dicembre 19:00 – 21:00: teoria, Schempflug, uso del banco ottico.
Sabato 16 dicembre 09:00 -13:00: sessione di ripresa guidata
Sabato 16 dicembre 14:00 -18:00: sessione di ripresa guidata
Domenica 17 dicembre 09:00 -13:00: sessione di ripresa guidata
Domenica 17 dicembre 14:00 -18:00: sviluppo negativi e provini a contatto.

Il costo comprende: i chimici, la carta per i provini e l’uso delle attrezzature.
Il costo non comprende: le pellicole e le spese di soggiorno (due notti)

Il corso si terrà presso la sede del fotoclub Tarvisium in Via Giuseppe Benzi 86 Treviso, c/o Dopo Lavoro Ferroviario

Costo del corso

Il costo totale del costo è di €270,00 a persona.
Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 8 partecipanti.
Al momento dell’iscrizione al corso è necessario persare una caparra di €100,00.
In caso di annullamento del corso la caparra sarà interamente restituita.
Il costo comprende: i chimici, la carta per i provini e l’uso delle attrezzature.
Il costo NON comprende le pellicole utilizzate durante le lezioni pratiche.

Iscrizioni al corso

Per l’iscirizione al corso utilizzare i seguenti contatti:
E-Mail: info@fotoclubtarvisium.it
Phone: 339.48.48.670 (Andrea)
Phone: 345.28.99.899 (Fabrizio)

 

Il docente: Andrea Calabresi

Andrea Calabresi, docente e stampatore fine-art, con la sua ultra-trentennale esperienza di camera oscura, la sua esperienza come artista e professionista e la sua rinomata disponibilità è in grado non soltanto di dare una formazione di altissima qualità, ma anche un approccio culturale e visivo differente alla fotografia; un approccio che può aprire nuovi orizzonti grazie ad una approfondita conoscenza degli strumenti e della tecnica fotografica e dell’evoluzione storica della fotografia come forma d’arte.

Andrea Calabresi ha iniziato nel 1996 a tenere corsi privati ai quali si sono negli anni affiancati incarichi istituzionali, presso la Scuola Romana di Fotografia (2001); presso il Toscana Photographic Workshops (dal 2002); con l’incarico come visiting instructor presso l’Art Department della Syracuse University di New York (dal 2004) dove tiene regolarmente brevi corsi specialistici e per finire vanno ricordati i recenti workshop presso l’ISFCI.

Inizialmente e precocemente autodidatta deve la sua formazione successiva a Jim Megargee, uno dei più influenti stampatori americani, ed al noto artista Arno Rafael Minkkinen.

È fotografo professionista dal 1989, ma soprattutto è un vero appassionato ed esperto della camera oscura. Dal 1996 al 2001 ha tenuto a Roma un laboratorio stampa fine-art in bianco e nero lavorando per i più noti professionisti romani e non solo; ha realizzato le stampe per numerose importanti mostre e pubblicazioni e si è occupato dello sviluppo di una tecnica di stampa e di divulgazione didattica detta “metodo percettivo”. Il “metodo percettivo” è una tecnica di interpretazione della stampa che si fonda sullo studio della relazione tra le prime impressioni e reazioni emotive e l’osservazione prolungata delle immagini.

Come artista è rappresentato in Italia dalla galleria MAC – Maja Arte Contemporanea di Roma e negli U.S.A. dalla MV Gallery of Photography di New York City.